L’”A. Adler” Institute, operante in ambito formativo dal 1976 sul territorio piemontese, desidera presentarvi alcuni possibili interventi che solitamente vengono proposti in ambito scolastico.
Tali attività, di comprovata efficacia, mirano a sostenere e promuovere l’azione educativa integrata all’interno del vostro Istituto, prevedendo interventi rivolti al corpo docente, ai genitori ed agli allievi.
SCUOLA PRIMARIA
SOCIOGRAMMA
Lavoro sul gruppo classe, con particolare riferimento alle dinamiche relazionali, ai ruoli nel gruppo dei coetanei, ai rapporti instaurati anche con le figure adulte.
OSSERVAZIONE DEL GRUPPO CLASSE
Analisi del clima di classe e delle interrelazioni affettivo-emotive in essa presenti, in un’ottica di prevenzione del disagio.
PREVENZIONE E CONTRASTO DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO
Con specifico riferimento alle classi 4^ e 5^ elementare.
EDUCAZIONE ALLA SESSUALITÀ ED ALL’AFFETTIVITÀ
Con specifico riferimento alle classi 4^ e 5^ elementare.
L’INTEGRAZIONE A SCUOLA
L’intervento si pone l’obiettivo di favorire l’integrazione scolastica di studenti stranieri, creando sinergie tra le forze sociali ed empowerment.
CICLI DI INCONTRI TEMATICI PER GENITORI ED INSEGNANTI
Bambini e Tv – Dialogo in famiglia, I “no” che aiutano a crescere – Le paure del bambino – Il ruolo materno e paterno nella famiglia che cambia – Rapporto famiglia-scuola – I comportamenti a rischio – Compiti evolutivi e ruolo dell’insegnante – Genitori e generatività – Percorsi educativi in una società multiculturale, etc.
HANDICAP E INSERIMENTO SCOLASTICO
L’integrazione nel gruppo classe, supervisione agli insegnanti di sostegno, supporto ai genitori.
LABORATORI ESPRESSIVI PER INSEGNANTI ED ALLIEVI
Tecniche e dinamiche per stimolare l’espressione della creatività ed imparare ad esprimere le proprie emozioni.
SPORTELLO D’ASCOLTO PER GENITORI ED INSEGNANTI
È un servizio individualizzato che si pone l’obiettivo, per i genitori, di sostenere una genitorialità efficace e, per gli insegnanti, di supportare la gestione della classe.
CORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI
Cicli di incontri su tematiche specifiche che possono emergere nel contesto scolastico oppure suggeriti dal ns Istituto.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO
SOCIOGRAMMA
Lavoro sul gruppo classe, con particolare riferimento alle dinamiche relazionali, ai ruoli nel gruppo dei coetanei, ai rapporti instaurati anche con le figure adulte.
OSSERVAZIONE DEL GRUPPO CLASSE
Analisi del clima di classe e delle interrelazioni affettivo-emotive in essa presenti, in un’ottica di prevenzione del disagio.
EDUCAZIONE ALLA SESSUALITÀ ED ALL’AFFETTIVITÀ
Sviluppare nei bambini l’espressione e comunicazione degli affetti, aiutare a riconoscere le emozioni, consapevolizzare sull’importanza del rispetto di se e degli altri, incrementare la conoscenza dello sviluppo corporeo.
PREVENIRE LA DISPERSIONE E L’ABBANDONO SCOLASTICO
Interveniamo per prevenire e/o arginare l’abbandono scolastico; affinché i ragazzi/e costruiscano consapevolmente il loro futuro.
CICLI DI INCONTRI TEMATICI PER GENITORI ED INSEGNANTI
Bambini e Tv, Dialogo in famiglia, I “no” che aiutano a crescere, Le paure del bambino, Il ruolo materno e paterno nella famiglia che cambia, Rapporto famiglia-scuola, I comportamenti a rischio, Compiti evolutivi e ruolo dell’insegnante, Genitori e generatività, Percorsi educativi in una società multiculturale, etc.
HANDICAP E INSERIMENTO SCOLASTICO
L’integrazione nel gruppo classe, supervisione agli insegnanti di sostegno, supporto ai genitori.
SPORTELLO D’ASCOLTO PER GENITORI, INSEGNANTI ED ALLIEVI
È un servizio individualizzato che si pone l’obiettivo:
– per i genitori, di sostenere una genitorialità efficace,
– per gli insegnanti, di supportare la gestione della classe
– per gli allievi, di affrontare le eventuali difficoltà scolastiche ed extrascolastiche al fine di costruire la propria identità.
GRUPPI DI SUPERVISIONE PER INSEGNANTI
L’intervento è rivolto agli insegnanti costituenti i consigli di classe e gli insegnanti in genere, secondo la metodologia della “supervisione clinica di gruppo”. Tale metodologia di formazione si rivolge a gruppi di professionisti operanti in ambito socio-sanitario-educativo (medici, educatori, psicologi, assistenti sociali, formatori, etc.): l’obiettivo perseguito è il “sostegno” nelle attività che si sviluppano attraverso la relazione di aiuto e per questo richiedono, accanto ad abilità tecnico-operative competenze comunicative, relazionali ed interpretative rispetto ai bisogni specifici dell’utenza.
ORIENTAMENTO
Colloqui con allievi, docenti e genitori; somministrazione di test per scegliere la scuola superiore in modo maggiormente consapevole.
SCUOLA PER I GENITORI
I genitori si incontrano, sotto la supervisione di uno psicologo, per riflettere sulle dinamiche di crescita dei figli, sulle problematiche del loro ruolo, in una famiglia ed una società in cambiamento.
CORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI
Cicli di incontri su tematiche specifiche che possono emergere nel contesto scolastico oppure suggeriti dal ns Istituto.
L’elenco presentato non è da considerarsi esaustivo ma semplicemente indicativo del tipo di intervento che può essere fornito alla Vs struttura.
Rimaniamo a disposizione per accogliere qualsiasi spiegazione e/o integrazione vogliate richiederci.
Equipe di Lavoro:
Eloisa Berardi
Psicologa Clinica
Raffaella Gagliano
Psicologa Clinica, Psicoterapeuta
Elisa Menchini
Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, Socia A. Adler Institute
Ilaria Nevate
Psicologa Clinica, Psicoterapeuta
Coordinatrice del progetto:
Emanuela Grandi
Psicoterapeuta, Analista pre-didatta Sipi, formatore e supervisore della Scuola Adleriana di Psicoterapia e dell’ A. Adler Institute
ORE UOMO:
Le ore del progetto verranno calcolate in base alla quantità di classi e al numero di alunni partecipanti.
COSTO PROGETTI:
Il costo relativo ai progetti verrà concordato con l’Ente in base alle necessità
Contatti:
formazione@adlerinstitute.it
(+39) 375 5982286
[academia-share]