Anche se alcuni indici predittivi sono presenti già in età prescolare, è solo con l’ingresso nella scuola primaria che le difficoltà nell’apprendimento si manifestano come DSA, e possono essere quindi diagnosticati come tali a partire dalla classe seconda.

Nello specifico, è possibile effettuare la diagnosi a partire dal completamento del 2° anno della scuola primaria per la lettura e la scrittura, e dal completamento del 3° anno, per gli apprendimenti relativi alla matematica.

 

Per valutare la presenza di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento è, prima di tutto, necessario eseguire una valutazione completa, utilizzando dei test standardizzati, sia per misurare l’intelligenza generale, sia per valutare le abilità specifiche degli apprendimenti.

 

È, inoltre, necessario escludere la presenza di altre condizioni che potrebbero influenzare i risultati di questi test, come deficit sensoriali e neurologici, disturbi della sfera emotiva e situazioni ambientali di svantaggio socio-culturale che potrebbero interferire con un’adeguata istruzione.

 

Una diagnosi corretta e completa è fondamentale per la stesura di un progetto didattico ed educativo che tenga conto delle difficoltà del bambino e che sia mirato al potenziamento delle sue risorse, al fine di favorire un aiuto strumentale e relazionale concreto ed efficace.

 

 

DIAGNOSI DSA

A chi è rivolto?

  • Bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado con difficoltà di apprendimento e scolastiche.

SVOLGIMENTO DEL PERCORSO DIAGNOSTICO

Il percorso diagnostico coinvolge un’equipe multidisciplinare composta da psicologo-psicoterapeuta, logopedista e neuropsichiatra, per una valutazione completa indirizzata a tutti gli aspetti di vita del bambino/ragazzo.

 

IL PERCORSO SI STRUTTURA IN DIVERSE FASI:

  • 1 colloquio iniziale con i genitori finalizzato ad accogliere la richiesta e all’approfondimento anamnestico
  • 1 colloquio iniziale (anche telefonico) con le insegnanti per approfondire la conoscenza delle difficoltà osservate a scuola
  • 2 colloqui con il bambino/ragazzo per valutare le funzioni cognitive (+ approfondimento funzioni attentive e visuo-percettive se necessario)
  • 1 incontro con il bambino/ragazzo per effettuare la valutazione affettiva, relazionale e sociale
  • 3 o 4 incontri incontri con il bambino/ragazzo per valutare gli apprendimenti
  • 1 incontro di restituzione con i genitori
  • 1 visita neuropsichiatrica se necessario

Al termine dell’iter diagnostico viene redatta la relazione conclusiva, descrittiva dei test effettuati e loro interpretazione, la codificazione diagnostica (codici ICD-10), le indicazioni terapeutiche, i suggerimenti ritenuti utili per l’individuazione del piano didattico individualizzato.

 

Poiché la diagnosi è redatta da professionisti privati, è possibile richiedere la certificazione al GDSAp della propria ASL di residenza (che provvede a valutare la conformità dell’iter diagnostico e a rilasciare la certificazione diagnostica).

 

 

COSTI

Pacchetto base: 500,00 EURO

Esclusa visita neuropsichiatrica

 

OBIETTIVO AUTONOMIA:

PERCORSI DI POTENZIAMENTO DOPO LA DIAGNOSI

Dopo la diagnosi e l’avvenuta certificazione che permette di attivare le misure compensative e dispensative previste dalla legge, è spesso necessario affrontare un percorso di trattamento e sviluppo di un metodo di studio personalizzato. Le difficoltà di apprendimento possono riflettersi sulla mancata autosufficienza nei compiti scolastici e su un vissuto emotivo di inadeguatezza e diversità, ripercuotendosi sulle interazioni sociali del ragazzo.

In seguito ad una valutazione tempestiva, accurata e globale, si rende dunque necessario pensare a come potenziare le risorse del ragazzo e incrementare il suo benessere a casa e a scuola, considerando gli aspetti funzionali, motivazionali, emotivi e relazionali.

OBIETTIVI:

  • Creazione di un metodo di studio efficace e su misura del ragazzo.
  • Potenziamento delle abilità della letto-scrittura e metacognitive
  • Promozione dell’autostima e consapevolezza delle proprie abilità.
  • Conoscenza e apprendimento di strumenti compensativi che facilitino l’apprendimento.
  • Confronto nel lavoro di piccolo gruppo, al fine di stimolare la condivisione delle esperienze e delle strategie maturate.

 

I percorsi possono essere strutturati in due modalità:

  • Percorsi individuali di potenziamento delle abilità della letto-scrittura e metacognitive
  • Percorsi in piccolo gruppo di supporto allo studio e potenziamento delle abilità di apprendimento

MODALITA’:

I percorsi individuali prevedono uno o due incontri settimanali della durata di un’ora. Costo orario 40 euro.

I percorsi in piccolo gruppo prevedono un incontro a cadenza settimanale della durata di due ore in gruppi di massimo 5 partecipanti ciascuno; si propongono alle famiglie pacchetti di 12 incontri. È previsto un incontro di presentazione con gli insegnanti di riferimento e un incontro con i genitori, al fine di strutturare gruppi omogenei e definire un piano di lavoro su misura del ragazzo. Costo orario 25,00 euro.

 

 

Coordinatrice del progetto:
Dott.ssa Emanuela Grandi (Psicoterapeuta, Analista pre-didatta SIPI, formatore e supervisore della Scuola Adleriana di Psicoterapia e dell’ A. Adler Institute)

SPAZIO DSA

Con l’acronimo DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) si intende una condizione clinica evolutiva di difficoltà nell’apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo.
La Consensus Conference dell’Istituto Superiore di Sanità (CC-ISS, 2011) ha stabilito che i Disturbi Specifici dell’Apprendimento “coinvolgono uno specifico dominio di abilità”, quello degli apprendimenti scolastici, in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali.

Quali sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento?

  • DISLESSIA, disturbo nella lettura (intesa come abilità di decodifica del testo)
  • DISORTOGRAFIA, disturbo nella scrittura (intesa come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica)
  • DISGRAFIA, disturbo nella grafia (intesa come abilità grafomotoria)
  • DISCALCULIA, disturbo nelle abilità di numero e di calcolo (intesa come capacità di comprendere ed operare con i numeri)

COSTI:

DIAGNOSI SPAZIO DSA :

Pacchetto base: 500,00 EURO
Esclusa visita neuropsichiatrica


OBIETTIVO AUTONOMIA
PERCORSI INDIVIDUALI:

1/2 incontri settimanali della durata di 1H
€ 40.00/H

PERCORSO IN PICCOLO GRUPPO

Incontri di gruppo (max 5 persone) della durata di 2H
€ 25.00/H