L’”A. Adler” Institute, operante in ambito formativo dal 1976 sul territorio piemontese, desidera presentarvi alcuni possibili interventi che solitamente vengono proposti in ambito scolastico.

Tali attività, di comprovata efficacia, mirano a sostenere e promuovere l’azione educativa integrata all’interno del vostro Istituto, prevedendo interventi rivolti al corpo docente, ai genitori ed agli allievi.

SCUOLA PRIMARIA

SOCIOGRAMMA

Lavoro sul gruppo classe, con particolare riferimento alle dinamiche relazionali, ai ruoli nel gruppo dei coetanei, ai rapporti instaurati anche con le figure adulte.

OSSERVAZIONE DEL GRUPPO CLASSE

Analisi del clima di classe e delle interrelazioni affettivo-emotive in essa presenti, in un’ottica di prevenzione del disagio.

PREVENZIONE E CONTRASTO DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO

Con specifico riferimento alle classi 4^ e 5^ elementare.

EDUCAZIONE ALLA SESSUALITÀ ED ALL’AFFETTIVITÀ

Con specifico riferimento alle classi 4^ e 5^ elementare.

L’INTEGRAZIONE A SCUOLA

L’intervento si pone l’obiettivo di favorire l’integrazione scolastica di studenti stranieri, creando sinergie tra le forze sociali ed empowerment.

CICLI DI INCONTRI TEMATICI PER GENITORI ED INSEGNANTI

Bambini e Tv – Dialogo in famiglia, I “no” che aiutano a crescere – Le paure del bambino – Il ruolo materno e paterno nella famiglia che cambia – Rapporto famiglia-scuola – I comportamenti a rischio – Compiti evolutivi e ruolo dell’insegnante – Genitori e generatività – Percorsi educativi in una società multiculturale, etc.

HANDICAP E INSERIMENTO SCOLASTICO

L’integrazione nel gruppo classe, supervisione agli insegnanti di sostegno, supporto ai genitori.

LABORATORI ESPRESSIVI PER INSEGNANTI ED ALLIEVI

Tecniche e dinamiche per stimolare l’espressione della creatività ed imparare ad esprimere le proprie emozioni.

SPORTELLO D’ASCOLTO PER GENITORI ED INSEGNANTI

È un servizio individualizzato che si pone l’obiettivo, per i genitori, di sostenere una genitorialità efficace e, per gli insegnanti, di supportare la gestione della classe.

CORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI

Cicli di incontri su tematiche specifiche che possono emergere nel contesto scolastico oppure suggeriti dal ns Istituto.

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

SOCIOGRAMMA

Lavoro sul gruppo classe, con particolare riferimento alle dinamiche relazionali, ai ruoli nel gruppo dei coetanei, ai rapporti instaurati anche con le figure adulte.

OSSERVAZIONE DEL GRUPPO CLASSE

Analisi del clima di classe e delle interrelazioni affettivo-emotive in essa presenti, in un’ottica di prevenzione del disagio.

EDUCAZIONE ALLA SESSUALITÀ ED ALL’AFFETTIVITÀ

Sviluppare nei bambini l’espressione e comunicazione degli affetti, aiutare a riconoscere le emozioni, consapevolizzare sull’importanza del rispetto di se e degli altri, incrementare la conoscenza dello sviluppo corporeo.

PREVENIRE LA DISPERSIONE E L’ABBANDONO SCOLASTICO

Interveniamo per prevenire e/o arginare l’abbandono scolastico; affinché i ragazzi/e costruiscano consapevolmente il loro futuro.

CICLI DI INCONTRI TEMATICI PER GENITORI ED INSEGNANTI

Bambini e Tv, Dialogo in famiglia, I “no” che aiutano a crescere, Le paure del bambino, Il ruolo materno e paterno nella famiglia che cambia, Rapporto famiglia-scuola, I comportamenti a rischio, Compiti evolutivi e ruolo dell’insegnante, Genitori e generatività, Percorsi educativi in una società multiculturale, etc.

HANDICAP E INSERIMENTO SCOLASTICO

L’integrazione nel gruppo classe, supervisione agli insegnanti di sostegno, supporto ai genitori.

SPORTELLO D’ASCOLTO PER GENITORI, INSEGNANTI ED ALLIEVI

È un servizio individualizzato che si pone l’obiettivo:

– per i genitori, di sostenere una genitorialità efficace,

– per gli insegnanti, di supportare la gestione della classe

– per gli allievi, di affrontare le eventuali difficoltà scolastiche ed extrascolastiche al fine di costruire la propria identità.

GRUPPI DI SUPERVISIONE PER INSEGNANTI

L’intervento è rivolto agli insegnanti costituenti i consigli di classe e gli insegnanti in genere, secondo la metodologia della “supervisione clinica di gruppo”.   Tale metodologia di formazione si rivolge a gruppi di professionisti operanti in ambito socio-sanitario-educativo (medici, educatori, psicologi, assistenti sociali, formatori, etc.): l’obiettivo perseguito è il “sostegno” nelle attività che si sviluppano attraverso la relazione di aiuto e per questo richiedono, accanto ad abilità tecnico-operative competenze comunicative, relazionali ed interpretative rispetto ai bisogni specifici dell’utenza.

ORIENTAMENTO

Colloqui con allievi, docenti e genitori; somministrazione di test per scegliere la scuola superiore in modo maggiormente consapevole.

SCUOLA PER I GENITORI

I genitori si incontrano, sotto la supervisione di uno psicologo, per riflettere sulle dinamiche di crescita dei figli, sulle problematiche del loro ruolo, in una famiglia ed una società in cambiamento.

CORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI

Cicli di incontri su tematiche specifiche che possono emergere nel contesto scolastico oppure suggeriti dal ns Istituto.

L’elenco presentato non è da considerarsi esaustivo ma semplicemente indicativo del tipo di intervento che può essere fornito alla Vs struttura.

Rimaniamo a disposizione per accogliere qualsiasi spiegazione e/o integrazione vogliate richiederci.

Equipe di Lavoro:

Eloisa Berardi
Psicologa Clinica

Raffaella Gagliano
Psicologa Clinica, Psicoterapeuta

Elisa Menchini
Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, Socia A. Adler Institute

Ilaria Nevate
Psicologa Clinica, Psicoterapeuta

 

 

Coordinatrice del progetto:
Emanuela Grandi

Psicoterapeuta, Analista pre-didatta Sipi, formatore e supervisore della Scuola Adleriana di Psicoterapia e dell’ A. Adler Institute

ORE UOMO:

Le ore del progetto verranno calcolate in base alla quantità di classi e al numero di alunni partecipanti.

COSTO PROGETTI:

Il costo relativo ai progetti verrà concordato con l’Ente in base alle necessità

Contatti:

formazione@adlerinstitute.it
(+39) 375 5982286

[academia-share]