Saper fare diagnosi implica padroneggiare più strumenti, che spaziano dal colloquio clinico alle interviste diagnostiche fino ai test / questionari. Nonostante tutti i professionisti della salute mentale siano consapevoli dell’assoluta importanza del processo diagnostico per impostare in maniera efficace il lavoro successivo, spesso non dispongono di conoscenze e competenze pratiche che consentano loro di effettuare un percorso efficace di valutazione diagnostica.

Il corso nasce con l’intento di trasmettere competenze teoriche e pratiche per approcciarsi con efficacia e padronanza alla valutazione diagnostica del paziente, indipendentemente dall’approccio teorico di riferimento. L’alta qualità delle docenze, la metodologia didattica interattiva e la ricchezza di esemplificazioni cliniche attraverso l’analisi di casi trattati e di simulate consentiranno ai partecipanti di costituire e arricchire il proprio bagaglio di strumenti e tecniche di valutazione e di acquisire fiducia nell’approcciarsi in maniera efficace e professionale al processo diagnostico.

Le sfide riscontrate nel processo di psicodiagnosi e, di conseguenza, nel trattamento dei disagi e dei disturbi psicologici da parte di professionisti altamente dedicati, hanno generato una crescente domanda di formazione e supervisione. Al fine di rispondere a questa esigenza, l’Accademia del Test Proiettivo e il suo team di ricercatori hanno sviluppato un programma completo, sia teorico che pratico, articolato in due filoni distinti: uno dedicato all’età adulta e l’altro all’età evolutiva.

Questo programma offre una panoramica approfondita dei metodi e delle tecniche utilizzate nella valutazione psicologica, con particolare attenzione ai test proiettivi e alle loro applicazioni cliniche. Attraverso una combinazione di lezioni teoriche, sessioni pratiche e la possibilità di richiedere supervisioni individuali e di gruppo, i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire competenze avanzate nell’analisi e nell’interpretazione dei dati psicologici.

CALENDARIO

EVOLUTIVA

ESAME OBIETTIVO 17 marzo 9.30 – 13.30
Il test del villaggio 23 marzo 9.30 – 17.00
Rorschach I livello 13 aprile 9.30 – 17.00
Rorschach I livello 14 aprile 9.30 – 17.00
Rorschach I livello 21 aprile 9.30 – 17.00
WISC IV 11 maggio 9.30 – 17.00
C.A.T 25 maggio 9.30 – 17.00
WARTEGG 15 giugno 9.30 – 17.00
TAT 16 giugno 9.30 – 17.00
Rorschach II livello 14 sett 9.30 – 17.00
Rorschach II livello 15 sett 9.30 – 17.00
Rorschach II livello 22 sett 9.30 – 17.00
Carta e matita 19 ottobre 9.30 – 17.00
Stesura del profilo diagnostico attraverso l’utilizzo del PDM2 20 ottobre 9.30 – 17.00

ADULTI

ESAME OBIETTIVO 17 marzo 9.30 – 13.30
Il test del villaggio 23 marzo 9.30 – 17.00
Rorschach I livello 13 aprile 9.30 – 17.00
Rorschach I livello 14 aprile 9.30 – 17.00
Rorschach I livello 21 aprile 9.30 – 17.00
WAIS IV 12 maggio 9.30 – 17.00
WARTEGG 15 giugno 9.30 – 17.00
TAT 16 giugno 9.30 – 17.00
Rorschach II livello 14 sett 9.30 – 17.00
Rorschach II livello 15 sett 9.30 – 17.00
Rorschach II livello 22 sett 9.30 – 17.00
MMPI 2 12 ottobre 9.30 – 17.00
Stesura del profilo diagnostico attraverso l’utilizzo del PDM2 20 ott 9.30 – 17.00

Il seminario si propone di illustrare la metodologia psicodiagnostica con esemplificazioni relative alle diverse tipologie di utenza. Verranno inoltre presentati gli strumenti di osservazione, di compilazione dell’esame obiettivo e di raccolta dei dati anamnestici, con riferimento alle modalità di conduzione del colloquio clinico.

– I Livello –

Il seminario, attraverso l’esame di protocolli e la supervisione di casi, si propone di fornire le basi per una corretta somministrazione e siglatura.

Il seminario affronta in specifico:

  • il processo percettivo nel test di Rorschach
  • aspetti proiettivi e aspetti cognitivi
  • regole di somministrazione
  • siglatura (localizzazioni, determinanti, contenuti, risposte banali e originali, fenomeni particolari)
  • pinacoteca semplice e pinacoteca associativa
  • stesura dello psicogramma


– II Livello –

Il seminario si propone di fornire gli strumenti per l’interpretazione dei principali indici del test, al fine di giungere ad una lettura della personalità secondo parametri psicodinamici.

Il seminario affronta in specifico:

  • criteri di lettura degli indicatori diagnostici in relazione all’età del soggetto;
  • interpretazione psicoanalitica del test
  • Fenomeni particolari e valori sintomatici
  • Aspetti cognitivi ed esame di realtà
  • Emotività e controllo
  • Costruzione e livello di strutturazione dell’identità
  • Modalità e processi difensivi principali
  • Stesura del profilo di funzionamento della personalità

Il seminario presenta la tecnica di somministrazione ed i criteri interpretativi del test, che consente un approfondito esame dello “stile di vita” individuale, con particolare attenzione alle relazioni interpersonali, agli atteggiamenti verso la vita, alle immagini parentali interiorizzate, ai meccanismi difensivi.

Il seminario affronta in specifico:

Area cognitiva

  • Compiacenza alle istruzioni
  • Adesione percettiva
  • Coerenza interindividuale e intraindividuale

Area affettivo/relazionale (stile di vita)

  • Dinamiche pulsionali e processi identificatori
  • Tratti ed atteggiamenti
  • Ostacoli e barriere

Il seminario si propone di approfondire, a partire dalla lettura psicodinamica del test, la struttura affettiva, la dinamica delle reazioni del bambino di fronte ai problemi dello sviluppo ed il modo in cui lo stesso li risolve. A partire dalla classica interpretazione secondo Bellak, verranno presentati altri contributi significativi ed un’ipotesi di lettura secondo le categorie della teoria adleriana.

Il seminario affronta in specifico:

  • Tecnica di somministrazione
  • Analisi formale e analisi dei contenuti
  • Approfondimento delle principali tematiche indagate: oralità, rapporto con le figure genitoriali interiorizzate, rivalità fraterna, gestione dell’aggressività, angoscia di separazione, fantasie sessuali, rapporti interpersonali.

Attraverso il Test del Villaggio si evidenziano le sollecitazioni del mondo esterno alle quali il bambino è maggiormente sensibile, come le percepisce, qual è il modo in cui assimila i dati e le modalità attraverso le quali riesce a trasformarli.

Fornisce dati importanti sia sul versante cognitivo che su quello affettivo-relazionale:

Il seminario affronta in specifico:

  • organizzazione ed orientamento spazio- temporale
  • livello intellettivo di base
  • rapporto sano o disturbato con la realtà
  • modalità di approccio alle situazioni
  • contatto affettivo con il mondo animato ed inanimato
  • relazione con le figure genitoriali e parentali
  • immagini del Sé
  • tipologie di base della personalità (ossessiva, dissociativa, ritiro depressivo, ecc.)
  • rapporto con le figure di autorità, sfera etico-morale, ecc.

Il seminario offre la conoscenza della tecnica di interpretazione di alcuni dei principali e più utilizzati tests proiettivi “Carta e Matita”, considerati fondamentali nella psicodiagnostica dell’infanzia.

Il seminario affronta in specifico:

Contenuti:

  • Evoluzione dell’espressione grafica
  • Analisi del grafismo
  • Analisi formale
  • Analisi del contenuto

Interpretazione dei singoli reattivi:

  • Disegno spontaneo
  • Disegno dell’albero o test di Kock
  • Disegno della figura umana o test di Machover
  • Disegno della famiglia o test di Corman
  • Disegno del bambino sotto la pioggia
  • Disegno delle emozioni

È un test proiettivo carta e matita rapido da somministrare, la cui matrice teorica fa riferimento al pensiero junghiano. Può essere applicato ad ogni età nell’orientamento scolastico, nella diagnosi clinica e peritale. Permette di ottenere una descrizione completa della personalità e del quadro clinico, in particolare per quanto concerne l’immagine e l’integrità del sé, la gestione dell’affettività e dell’aggressività, l’ambizione e la stabilità, le dinamiche superegoiche, il funzionamento del pensiero razionale.

Il seminario affronta in specifico:

  • Tecnica di somministrazione
  • Dinamiche psichiche evocate dagli stimoli
  • Analisi del grafismo e della qualità
  • Successione e relazione tra i quadri
  • Interpretazione simbolica

Le scale Wechsler permettono di valutare quantitativamente e qualitativamente il profilo cognitivo del soggetto e di misurare l’efficienza delle singole funzioni.

Evidenziano inoltre la presenza di interferenze affettive per una comprensione/interpretazione più articolata del funzionamento psicologico, consentendo di formulare ipotesi psicopatologiche. Abbinate ai test proiettivi, permettono una valutazione diagnostica completa, accurata ed approfondita della personalità.

Il seminario consentirà l’apprendimento delle tecniche di somministrazione del test a bambini ed adolescenti e fornirà una metodologia interpretativa di tipo clinico.

Il seminario affronta in specifico:

  • Tecniche di somministrazione
  • Analisi dei Q.I.
  • Dispersioni dalla media e dispersioni dal Vocabolario
  • Variabilità interna e deterioramento mentale
  • Funzioni cognitive correlate ai subtest
  • Analisi dei singoli subtest
  • Stesura del profilo cognitivo ed ipotesi psicopatologiche

L’osservazione e la lettura clinica del PDM2 ha l’obiettivo di fornire una visione più complessa e globale del funzionamento dinamico della persona. L’analisi dei 12 punti dell’ASSE M permetterà di costruire un’immagine relativa al funzionamento mentale delle persone. Funzionamento che metterà in luce vuoi i punti di forza vuoi aree problematiche su cui impostare il lavoro clinico.

A seguito della stesura del funzionamento mentale si potranno individuare quelli che possono essere i pattern di personalità (ASSE P) e gli eventuali sintomi (ASSE S). il tutto aiuterà il clinico a meglio individuare il continuum relativo all’organizzazione di personalità che si andrà a studiare.

Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI) è uno dei più diffusi test psicologici per valutare le principali caratteristiche della personalità. Esso è utilizzato sia in ambito psicologico che psichiatrico.

Benché l’MMPI nasca in un contesto clinico – grazie al fatto che esso può studiare caratteristiche sia normali che patologiche di personalità – il suo utilizzo si è largamente diffuso anche in altri ambiti quali:

la psicologia del lavoro (selezione del personale, valutazione di candidati nei concorsi, etc.);
la psicologia giuridica (ambito peritale, consulenze sia di parte che di ufficio solitamente all’interno di batterie di test più ampie);
l’orientamento.

A fine corso i partecipanti saranno in grado di definire un profilo psicodiagnostico (a diversi livelli di profondità e completezza in relazione ai moduli frequentati) attraverso la lettura dei singoli test, il confronto e l’integrazione dei dati, con particolare attenzione alle modalità di stesura di una relazione ed alla restituzione. Verranno forniti agli allievi casi clinici di esercitazione per ogni modulo.

LAccademia del Test Proiettivo propone inoltre i seguenti corsi singoli attivabili su richiesta.

AREA ADULTI

  • O.R.T. (Object Relations Technique)
  • I test nelle perizie
  • I test per gli anziani
  • Test di Rosenzweig
  • Frasi di Sacks
  • Core-om
  • Millon

AREA EVOLUTIVA

  • Sceno-Test
  • Patte Noire
  • Test di Blacky
  • Family Relation Test

SUPERVISIONI

di test e cartelle cliniche psicodiagnostiche

INDIVIDUALI
E DI GRUPPO

La supervisione costituisce uno spazio in cui uno studente in psicologia, uno psicologo in formazione o uno psicoterapeuta, attraverso la lettura di protocolli o l’analisi di cartelle cliniche complete, con il supporto di un collega con maggiore esperienza arricchire e perfezionare la propria pratica professionale.

Durante il percorso diagnostico con i pazienti, infatti, ci si può trovare ad affrontare situazioni difficili in cui il confronto diventa essenziale per stilare la sintesi diagnostica ed il progetto terapeutico, momenti fondamentali per l’avvio del percorso terapeutico.

La supervisione può configurarsi come uno strumento cruciale per la crescita, il perfezionamento, il supporto personale e quello per i propri pazienti.

La supervisione, pertanto, deve essere utilizzata per promuovere e tutelare il benessere del cliente, del professionista e della professione.

L’accademia del Test Proiettivo propone incontri individuali e di piccolo gruppo per lavorare sui test o cartelle cliniche proposte sia dal supervisore (come esercitazioni) sia dai professionisti.

Rivolto a

Psicologi/Psicoterapeuti, Medici (psichiatri, neuropsichiatri infantili), specializzandi in psicoterapia, studenti in psicologia e tirocinanti post-lauream.

Metodologia

Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche ed esemplificazioni cliniche, al fine di rendere la formazione più concreta e fruibile, in vista dei contesti in cui il professionista si troverà a operare. La formazione sarà quindi il più possibile interattiva, con parti esperienziali e discussione di casi clinici.

Campi di impiego

  • Psicodiagnostica clinica come preparazione ad un trattamento psicoterapeutico-analitico.
  • Psicodiagnostica clinica finalizzata alle perizie in ambito giuridico.
  • Psicodiagnostica in supporto a psicofarmacologi.
  • Strumentazione diagnostica approfondita per affrontare le prove dell’Esame di Stato per gli psicologi.
  • Affrontare la prova pratica ai concorsi A.S.L., che spesso prevede una valutazione psicodiagnostica con uso di batterie di reattivi.

Obiettivi didattici del corso

  • Saranno fornite conoscenze e competenze per saper utilizzare concretamente i più diffusi test psicologici al fine di ottenere una diagnosi psicodagnostica non solo a livello nosografico ma anche di funzionamento
  • I test insegnati possono essere utilizzati sia in contesti clinici sia in contesti peritali
  • Possono essere impiegati in relazione all’età dei soggetti testati, ossia, bambini, adolescenti, adulti
  • Saranno proposti i più recenti metodi di analisi ed interpretazione dei diversi test offrendo quindi una formazione che si basa su criteri di attualità e scientificità
  • La cornice teorica di riferimento si ispira sia al Processo Psicodiagnostico Integrato sia al Collaborative e Therapeutic Assessment, entrambi approcci che consentono di utilizzare i test non come semplice raccolta di dati ma come strumenti finalizzati alla promozione del benessere del paziente/cliente e ad un eventuale inizio di psicoterapia

Orario

9,30-13,00 / 14,00-17,00

Costi

Adulti:
€ 1450+iva 22%

Evolutiva:
€ 1600+iva 22%

(è previsto uno sconto soci IPI 20%)

Moduli singoli:
giornata singola 150 + iva 22%
seminario due giornate 250 +iva 22%
seminario tre giornate 300 + iva 22%

Per informazioni e iscrizioni scrivere a:
segreteria@adlerinstitute.it

O SCARICARE IL MODULO DI ISCRIZIONE QUI

 

L’iscrizione ai singoli seminari, per i non partecipanti al Corso completo, deve pervenire presso la Segreteria quindici giorni prima della data prevista per ogni seminario.

 

Crediti ECM

In fase di valutazione costi di accreditamento.
Verranno rilasciate informazioni in seguito.